Blog - Comupon
134
blog,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
  • All
  • coaching
  • comunicazione aziendale
  • comunicazione efficace
  • comunicazione non verbale
  • programmazione neurolinguistica
  • pubblicazioni e Interviste
  • public speaking

Qualsiasi processo creativo ha bisogno di spazio mentale. Gli individui riconosciuti come geni sono giunti alle migliori scoperte e invenzioni lasciando vagare la mente al di fuori dei confini della logica. La costrizione di regole, i vincoli dell’abitudine e la rigidità degli schemi sono nemici delle...

Numerose statistiche attestano che parlare davanti ad altre persone sia una delle attività che maggiormente incute timore. La sola idea di rivolgersi ad un pubblico induce ad anticipare emozioni fortemente negative: dalla terribile premonizione di fare scena muta, alla convinzione (limitante) di non essere adeguati alla situazione. In...

Uno degli aspetti più complessi nella disciplina del parlare in pubblico è la gestione della voce. La voce è l’elemento che più soffre quando si è pervasi dalle emozioni: è quindi l’indice più percepibile di tensione o ansia, da parte degli ascoltatori. Una voce tesa (o peggio:...

Jonathan Flombaum è un professore del Dipartimento di Psicologia a Neurologia dell’Università John Hopkins a Baltimora. È anche il fondatore del progetto “The Visual Thinking Lab”, un laboratorio nel quale si mettono in pratica test innovativi per comprendere più approfonditamente il funzionamento del nostro prezioso –...

Nella stragrande maggioranza delle professioni, la comunicazione interpersonale si svolge attraverso la via scritta. Buona parte del tempo la si trascorre digitando email e messaggi, e leggendo quelli che si ricevono. L’interazione per iscritto è diventata un’abitudine così radicata, che la si usa con cronica spavalderia anche...

Per quanto si possa essere preparati ad esporre un argomento in pubblico, emerge costantemente l’interrogativo di come sia meglio cominciare. L’introduzione è una fase emotivamente cruciale: è il momento in cui si è più tesi, nel quale si riversa tutta la tensione accumulata nelle ore (o...

Una delle competenze imprescindibili del venditore carismatico è quella di porre il proprio messaggio al cliente in modo irresistibile. Attirare l’attenzione e l’interesse del potenziale compratore è di gran lunga una delle sfide più impegnative che il venditore deve affrontare, perché la buona riuscita di questa...

Frequentando un illuminante corso della University of North Carolina at Chapel Hill sulla Psicologia della popolarità, sono venuta a conoscenza di un affascinante ambito della psicologia: la sociometria. La rilevazione sociometrica misura i comportamenti interpersonali fra i componenti di un gruppo allo scopo di definire quella struttura...

Ho conosciuto personalmente un imprenditore vulcanico, che grazie alla sua inventiva ed assumendosi pesanti dosi di rischio, concepiva ed intraprendeva nuovi progetti praticamente ogni giorno, molti dei quali lungimiranti e persino azzardati. I suoi collaboratori erano costantemente senza fiato nell’intento di arrancare dietro questa mole gigantesca...

Sentirsi – ed essere – adeguati a parlare di fronte ad una platea richiede attenzione ad innumerevoli aspetti, molti dei quali sono trattati nel seminario dedicato: “Comunicare bene in pubblico”. Public speaking: come vestirsi Una delle componenti della “lista di controllo” – all’apparenza marginale ma di fondamentale importanza nel rendere...

comupon-iscrizione-NL

Iscriviti alla mia newsletter!

Resta sempre aggiornato su articoli, corsi e novità! Riceverai tanti consigli per migliorare la tua comunicazione.