Comupon.it

Laura Maestri

WEBINAR

“WEBINAR”

è la proposta formativa più attuale, ideale per le aziende e per la formazione  professionale accreditata, inclusi gli aggiornamenti sicurezza.

 

I webinar hanno la caratteristica di avere una durata di circa 2 ore e sono creati con l’obiettivo di catturare e mantenere l’attenzione dei partecipanti per tutto il tempo della sessione formativa.

 


CARISMA e CREDIBILITA’:

I FONDAMENTI DELL’AUTOREVOLEZZA

Diventare carismatici si può.

E’ essenziale acquisire, sviluppare e mettere in pratica nuove abilità comunicative, in sintonia con la propria personalità.

Per condurre in maniera funzionale i rapporti nei contesti in cui si dirige il lavoro altrui è essenziale creare un clima favorevole e far percepire agli interlocutori l’importanza di ottenere un vantaggio reciproco, instaurando un rapporto caratterizzato da rispetto e fiducia.

Oltre all’autorità conferita dal ruolo, è essenziale che la propria figura professionale esprima credibilità e autorevolezza,
dimostrando un atteggiamento partecipativo e confermando la capacità di coinvolgere attivamente gli altri e di orientarne i comportamenti.

In questo corso si esplorano gli elementi essenziali della personalità carismatica: un set di competenze per relazionarsi positivamente e influenzare convinzioni e comportamenti altrui.

 


DELEGARE CON EFFICACIA:
CHI, COSA, QUANDO E PERCHÈ DELEGARE

Delegare in modo efficace è una vera disciplina che richiede
consapevolezza, organizzazione e autorevolezza.

Queste sono le basi per saper gestire in modo funzionale non solo la propria attività ma anche di quella delle persone che fanno parte del team.

Questo corso pone l’attenzione sulle fasi più significative del processo mentale e pratico, con l’obiettivo di rendere la propria leadership carismatica ed efficace:

 

  • I pilastri della delega efficace
  • Comunicare la delega in modo funzionale
  • Motivare i propri collaboratori, anche quelli con personalità non facili
  • Cosa delegare e come gestire il processo di delega

 

 


LAVORARE IN TEAM:
COME GESTIRE LA COMUNICAZIONE NEL GRUPPO DI LAVORO

Un team è un gruppo di persone il cui scopo professionale è quello di raggiungere obiettivi, spesso condivisi.

Il primo fra tutti è quello di produrre il risultato compartecipato di soddisfare le aspettative dell’azienda, attraverso un fluido interscambio di informazioni, di collaborazioni e, a volte, di ruoli.

Il corso prevede un tracciato verso una maggiore qualità delle prestazioni del gruppo di lavoro, che si snoda attraverso i temi essenziali della sintonia e della produttività:

 

  • Feedback: come darlo (e riceverlo) senza creare conflitti o resistenze
  • Migliorare la comunicazione con gli altri membri del team
  • Intenzioni e comportamenti di un team efficace: come integrarli senza fraintendimenti

 

 


AUTOSTIMA:
POTENZIARE IL GIUDIZIO SU SE STESSI
E AIUTARE GLI ALTRI A MIGLIORARE

L’Autostima è la reputazione di cui si gode presso sé stessi.
Spesso, però, questa reputazione non è così buona come si vorrebbe: è facile focalizzarsi su ciò che non funziona bene piuttosto che sui propri successi.

Grazie ad un buon livello di autostima, si può:

Riconoscere le opzioni più adatte a sé stessi nella professione.
Prendere le giuste decisioni, valorizzando sia le proprie capacità che quelle degli altri.
Operare scelte con consapevolezza e assumendosene piena responsabilità.
Formulare obiettivi “ben formati” e perseguirli in modo funzionale.

Come può aiutarci la PNL?
La Programmazione Neurolinguistica offre molti modi per ritrovare e aumentare l’autostima, attraverso tecniche semplici e immediatamente applicabili.

 


OBIETTIVO “BEN FORMATO”:

LA LISTA DI CONTROLLO PER RAGGIUNGERLO

L’obiettivo rappresenta il risultato che ci proponiamo di raggiungere, il fine verso cui tendiamo.

A volte, però, non è semplice distinguere i traguardi conseguibili dai “sogni nel cassetto, e se si fa confusione è facile sentirsi poco soddisfatti di se stessi e creare un “campo minato” per la propria autostima.

Per poter ottenere i risultati che abbiamo stabilito di raggiungere, nella nostra vita personale e professionale, è molto importante saper costruire degli “obiettivi ben formati”.

Un obiettivo strutturato correttamente, o ben formato, per essere definito tale prevede che risponda a delle caratteristiche ben stabilite.

Infatti, affinché l’obiettivo possa più facilmente trasformarsi in un risultato, deve rispondere a criteri specifici.

Questo corso propone la struttura di un “obiettivo ben formato”: una lista di controllo accurata per  contraddistinguere  – e perseguire con maggiore consapevolezza – i propri traguardi personali.

Sei interessato ad approfondire l'argomento?

Parliamone a voce +39 342 324 3253