Cos'è la PNL? - Comupon
249
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-249,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Cos’è la PNL?

Definire in un solo concetto la Programmazione Neurolinguistica (PNL) è una sfida che tutti gli esperti di questa neuro-scienza affrontano quotidianamente!

 

In maniera scientifica, la PNL è:

lo Studio di come il nostro sistema neurologico sia connesso e riflesso nel linguaggio che utilizziamo e come questo coinvolga il nostro modo di comportarci

Più colloquialmente, la PNL è una disciplina che si fonda sullo studio del linguaggio e dell’influenza che esso ha sul comportamento umano.

 

Detto in pochissime parole: “La PNL è tutto ciò che funziona”, perché è un distillato di 40 anni di studi sulle strategie ed i comportamenti chi ha raggiunto i propri obiettivi ed ha ottenuto i risultati che si era prefissato.

Come funziona la PNL?

Faccio un esempio.

 

Spesso, se qualcuno ha grande successo nel proprio campo, c’è chi commenta dicendo: “Com’è fortunato ad avere quel talento!”.

 

Ti è mai capitato di sentirlo dire? La PNL parte dal presupposto che tutti noi nasciamo con la stessa neurologia e con una fisiologia molto simile, per cui siamo tutti in grado di ottenere risultati equivalenti.

Sia che si balli, si cucini o si venda, le proprie capacità di raggiungere il successo dipendono da come si usano il proprio sistema neurologico e la propria fisiologia.

 

Docenti, venditori, politici, medici, atleti frequentano i corsi di PNL per trasformare la propria vita e quella delle persone con cui sono in contatto.

La PNL è sempre più diffusa perché gli effetti sono sorprendentemente veloci e perchè è in grado di rivelare il tuo vero potenziale. Grazie alla PNL apprendi come la vita può essere più magica!

 

La PNL offre un profondo sguardo alla scienza della comunicazione. Non solo dà gli strumenti per capire:

  • come pensano gli altri
  • come rapportarsi in modo positivo con chiunque ed in qualsiasi situazione

Ma insegna anche come gestire sia il tuo modo di pensare che le tue emozioni per guidarti verso il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti poco funzionali.

 

Man mano che conosci la PNL impari a comunicare più efficacemente con te stesso e a raggiungere i tuoi obiettivi. 

 

Ed è straordinario come, mentre cominci a prendere confidenza con la teoria e con la pratica, mentre espandi le tue conoscenze e ne focalizzi i benefici, ti rendi conto – e sarai sorpreso – di quanto sai già.

Da dove partiamo?

La Programmazione Neurolinguistica insegna che:

ogni individuo ha una sua personale rappresentazione della realtà che percepisce, interiorizza, interpreta e a cui reagisce attraverso una serie di “filtri” personali ed unici

 

Gli elementi che filtrano le informazioni che si ricevono dall’esterno sono molteplici e coinvolgono sia la propria neurologia che la fisiologia, ma soprattutto implicano l’atteggiamento del linguaggio interiore ed i comportamenti che ne conseguono.

 

Da questo presupposto, si sviluppano i corsi da cui puoi partire verso la tua nuova evoluzione:

La “magia” del linguaggio

Vuoi utilizzare il linguaggio come potente strumento non solo per trasferire “contenuti” ma anche per creare un clima di fiducia?

Vuoi sviluppare la competenza di saper scegliere le parole più adatte in qualsiasi situazione?

Vuoi migliorare la tua capacità di comunicare per farti comprendere più efficacemente?

 

Le parole sono potenti ed è facile adoperarle quando ne conosci l’efficacia!

Più ne hai la padronanza, più migliora la qualità dei tuoi rapporti, sia professionali che personali.

 

Conoscere la magia del linguaggio è un viaggio istruttivo, pratico e affascinante! – alla scoperta delle potenzialità linguistiche che ognuno possiede, ma che prevalentemente non sono utilizzate perché non se ne ha la completa consapevolezza.

 

Frequentando i corsi dedicati alla PNL ed alla magia del linguaggio, impari a:

  • Creare sintonia con  qualsiasi interlocutore per facilitare l’ascolto e la comprensione
  • Utilizzare il linguaggio più funzionale in ogni situazione
  • Valutare se il tuo interlocutore potrebbe non dirti la verità
  • Essere più convincente senza insistere o importi
Gli “Sleight of Mouth”, il neuromarketing ed altre alchimie linguistiche

Ogni giorno si usa linguaggio per interagire con il mondo esterno.

 

Qualsiasi attività, iniziativa e rapporto è influenzato dalla propria abilità nel comunicare.

 

Attraverso il linguaggio si gestiscono i rapporti in tutti i contesti: si esprimono opinioni, intenzioni ed emozioni, si offrono informazioni e consigli, si discute e si collabora, si negozia e si vende.

 

Questo corso esplora le competenze linguistiche dei grandi leader e dei comunicatori più carismatici, estraendone le strategie e le tecniche più sofisticate perché anche tu le possa utilizzare in qualsiasi momento.

 

Scegli di imparare a gestire deliberatamente gli strumenti linguistici più avanzati e le strategie di neuromarketing, con l’obiettivo di migliorare la tua capacità di comunicare, influenzare e convincere.

Gli schemi di pensiero: impara a capire come pensano gli altri!
Cosa sono gli schemi di pensiero?

 

Gli schemi di pensiero sono le abitudini mentali inconsapevoli con cui ognuno interpreta la realtà quotidiana.

 

E’ lo schema di pensiero che dirige l’attenzione verso un determinato orientamento, che indirizza la modalità con cui si processano le informazioni e che guida le regole con cui le si comunica.

 

In breve, gli schemi di pensiero danno un senso individuale alla realtà.

 

Perché è importante conoscerli ed identificarli?

 

Quando comprendi come la persona costruisce il proprio modo di pensare, attraverso l’analisi di come si esprime e si atteggia, puoi scegliere di comunicare in modo appropriato ed essere più convincente.

 

Questo perché puoi prevederne i comportamenti e puoi identificare rapidamente le “leve motivazionali”  che funzionano.

 

Frequentando il corso “Il linguaggio per convincere” impari a:

 

  • Capire rapidamente l’attitudine dell’interlocutore
  • Identificare quali siano le leve che lo portino a prendere una decisione (o a non prenderla)
  • Utilizzare il linguaggio appropriato con la persona specifica nella situazione specifica
  • Migliorare la propria capacità di comunicazione e renderla “irresistibile” a chi sta di fronte (o legge le vostre mail oppure visita il vostro sito)
  • Creare annunci di ricerca personale che attirino i candidati più appetibili
  • Allineare campagne pubblicitarie/marketing con il target di riferimento che si desidera sollecitare
  • Comunicare con qualsiasi tipo di persona in modo che questa ascolti con interesse e comprenda bene il contenuto che si intende trasferire.
Corsi individuali

Vuoi migliorare l’efficacia del tuo linguaggio e non ti è possibile frequentare un corso? Hai fretta di imparare o c’è un argomento particolare che vuoi approfondire?

 

Puoi richiedere un corso individuale, personalizzato sulle tue specifiche esigenze ed in linea con i tuoi obiettivi.

Il Coaching

Il coaching è un processo di “collaborazione” con il cliente, che si svolge attraverso incontri individuali (sia di persona, che via Skype).

 

L’obiettivo del coaching è quello di identificare gli obiettivi della persona (è il cliente a scegliere il tema della conversazione) e di offrire al cliente gli strumenti che gli permettano di elaborare le strategie più funzionali per raggiungerli.

 

Il coach ascolta e pone domande che aiutano a dirigere l’attenzione sui passaggi che potrebbero essere utili o necessari per conquistare il proprio traguardo personale.

 

Nel coaching si lavora insieme: si instaura un’alleanza in cui il cliente si prende la responsabilità e la paternità dei propri progressi personali mentre il coach offre il giusto supporto in questa meravigliosa impresa.

 

Il coach accompagna la persona guidandola verso un percorso di apprendimento degli strumenti di miglioramento individuale, grazie a cui si è in grado di utilizzare le proprie potenzialità – spesso inconsapevoli – per conseguire traguardi anche impegnativi.

 

Il coaching è un’esperienza di grande crescita personale ed è rivolta ad insegnanti, genitori,  imprenditori, manager, atleti e a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie prestazioni e, più in generale, la propria qualità di vita.

 

Il coaching prevede un primo colloquio introduttivo ed una serie di incontri (anche via Skype), il cui numero può variare a seconda del progetto che il cliente desidera realizzare.