Webinar
Mercoledì 30 giugno 2021
dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Webinar organizzato da:
Ordine degli Ingegneri di Rovigo
VIDEOCONFERENZE IMPECCABILI
e
LEADERSHIP e INTELLIGENZA EMOTIVA
Come si comunica davanti a uno schermo?
Oggi – e domani sarà ancora più frequente – comunichiamo a distanza: questo nuovo modo di interagire ha regole diverse dagli incontri di persona.
Per questo motivo è importante trovare un modo più funzionale per far arrivare il proprio messaggio in modo chiaro e coerente.
La comunicazione a distanza, con una o cento persone, è efficace quando si adottano accorgimenti organizzativi e comportamentali che aiutano a coinvolgere gli interlocutori e a mantenere sempre viva l’attenzione.
Questo webinar offre spunti e indicazioni su come gestire in modo inappuntabile videoconferenze, videochiamate, assemblee e webinar.
PROGRAMMA
- Perché è più faticoso a distanza?
- Strumenti e ambiente funzionali
- Come presentarsi e come comportarsi davanti alla webcam
- Utilizzo efficace della voce
- Gestione delle obiezioni
- Preparazione e organizzazione dei contenuti
- Powerpoint: presentare slide chiare e leggibili
Perchè si parla tanto di intelligenza emotiva?
Quando si affronta l’analisi delle “competenze professionali e manageriali”, lo sviluppo e l’applicazione di intelligenza emotiva è un elemento sempre più evidenziato.
Ma esattamente, di cosa si tratti, come la si generi e soprattutto come si manifesti nei rapporti quotidiani è una questione non sempre chiara, così come l’impatto di questa nuova variabile sull’ambiente lavorativo.
L’intelligenza emotiva è un fattore determinante per la crescita personale e per la gestione ottimale dei rapporti con i dipendenti, i clienti e gli studenti.
Questo webinar ha l’obiettivo di spiegare cosa sia, come potenziarla e come renderla una delle capacità più apprezzabili nel proprio percorso professionale, per essere riconosciuto come leader “risonante” che sa sempre dare il meglio di se stesso, guidando gli altri a fare altrettanto.
PROGRAMMA
- Competenze professionali: l’emergente rilevanza delle “soft skills”
- Intelligenza emotiva: presupposti di base
- Le domande “giuste” per trasformare positivamente le emozioni, proprie e degli altri Comunicare e gestire le relazioni interpersonali con intelligenza emotiva